Hai degli sbalzi di pressione durante il giorno? Assumi farmaci contro l’ipertensione? Tieni sotto controllo il tuo cuore con l’holter pressorio.
Capita a volte che il cuore cominci a battere all’impazzata o che ci sentiamo fiacchi, ci giri la testa e le mani comincino a sudare. Spesso si tratta di episodi sporadici, ma è importante non sottovalutare mai questi fenomeni, perché potrebbero essere i segnali di qualcosa che non funziona bene a livello cardiaco.
L’holter pressorio è un esame che non provoca dolore e che consiste nell'applicazione al paziente di una fascia a strappo sul braccio sinistro, collegata attraverso un tubo di gomma ad uno sfigmomanometro, ovvero allo strumento che abitualmente utilizziamo per misurare la pressione, ma in una versione portatile, utile a registrare tutte le misurazioni ad intervalli di 15-30 minuti durante l'arco dell’intera giornata.
Perché sottoporsi ad holter pressorio?
L’holter pressorio è un tipo di esame che può effettuare chiunque come screening generico e può fornire informazioni interessanti sullo stato di salute del nostro cuore e non solo. Grazie al monitoraggio durante le 24h effettuato con l’holter pressorio è possibile verificare l’efficacia della terapia farmacologica in pazienti ipertesi/ipotesi, oppure individuare la presenza di eventuali sbalzi di pressione sia di giorno che di notte, o la presenza di sintomi che appaiono in modo frequente tra i quali: tachicardia e palpitazioni, ansia, giramenti di testa, aritmie, sudorazioni, ecc. e che potrebbero indicare uno stato di malfunzionamento del nostro apparato cardiocircolatorio.
I vantaggi ad eseguirlo in farmacia?
Effettuare l’holter pressorio in farmacia permette di evitare lunghe liste d’attesa e file agli sportelli, infatti l’applicazione è immediata e il referto dopo essere stato visionato da un cardiologo viene reso disponibile al soggetto interessato entro poche ore.
Commentaires